martedì 11 marzo 2014

Sistema di riduzione attriti:pneumatici a modifica di forma in curva

In questa immagine si visiona il render del sistema di modifica di forma del pneumatico in curva,questo è reso possibile tramite due camere d'aria all'interno del pneumatico tubeless.
Queste camere d'aria tendono a deformare la normale conformazione del pneumatico di forma cilindrica tramite un disco centrale che  viene movimentato dalla forza g laterale per vetture da gara,o tramite assi mobili su cuscinetti ad aghi per vetture a bassa velocità.
Nell' immagine manca il pneumatico e una parte di cerchio che per ragioni di semplificazione disegno è stato omesso,il pneumatico entrerebbe assieme alle camere d'aria e al disco metallico,la parte di cerchio che manca viene assemblata per ultima con viti e guarnizioni.
Per questo sistema è consigliabile pneumatici specifici con trama della carcassa concepita in maniera specifica per la deformazione.
La deformazione,da cilindrica a tronco di cono del pneumatico,consente di ridurre le differenze di percorrenza tra l'interno e l'esterno pneumatico in curva e quindi gli attriti.
Sistema ottimale per asse non sterzante.
Grazie per l'attenzione Bernardi Nicola