domenica 3 novembre 2019

Sistema modulare per il manto stradale

Questo progetto che vi voglio presentare è una evoluzione di un progetto già pubblicato nel 2014 ed è visibile tramite questo link il progetto base. visualizza tramite questo link il progetto originale del 2014.
In pratica il progetto intende affogare nell'asfalto classico,appena posato, i manufatti cementizi tramite pressione di macchinari già esistenti per la stesura dell'asfalto.
Questi moduli devono essere affogati solo parzialmente nell'asfalto e permette con un corretto posizionamento una visibilità notturna maggiore dei confini della carreggiata,una capacità drenante maggiore ,una maggiore durabilità del manto,consumi ridotti di carburante per i veicoli leggeri e una silenziosità maggiore.
Questi vantaggi sono possibili dal fatto che i moduli creano dei passaggi maggiori per l'acqua in altezza,hanno la parte soggetta ad usura sostituibile,possiedono una parte ammortizzante,l'aderenza a basse pressioni è bassa ed aumenta con alte pressioni ed infine riescono a rendere maggiormente visibile i confini della carreggiata tramite componenti fluorescenti e vetrosi riflettenti.
Il progetto verrà segnalato ad Anas e alla Lega.
Grazie per l'attenzione e il tempo dedicato
Bernardi Nicola
immagine del singolo modulo con descrizione componenti
Modulo singolo
molti moduli posizionati per ottica complessiva del progetto
Visione complessiva moduli
giunzione moduli per il posizionamento rapido
Visione giunzione per il posizionamento moduli