Questo sistema che vi propongo,in fase di bozza progettuale che delinea solo la logica strutturale del progetto,cerca di mostrare,tramite l'animazione della immagine formato gif sottostante,l'evoluzione della tecnica attuale per ridurre i consumi che disattiva una bancata motore.
Questo sistema entra in funzione a motore caldo e quando non è richiesta potenza,la cosa innovativa consiste nello scambiare la bancata da disattivare ad ogni decelerazione del guidatore per permettere allo scarico,in questo caso 4 in uno,di poter far depositare le particelle nei filtri anti particolato in maniera più per decantazione che per filtraggio meccanico,preservandone così la funzionalità dei filtri più a lungo.
Inoltre il sistema permette un minor richiesta di circolazione di raffreddamento cilindri riducendo così in maniera minima i consumi complessivi del veicolo.
Il peso del sistema è da considerarsi minimo se le valvole lavorano sempre in maniera costante e comandate la distribuzione iniezione e candele con centraline specifiche.
Un pò più oneroso diventa se le valvole rimangono chiuse e se il motore è turbo,visto la necessità di minimo 2 turbine una per bancata,anche se c'è da considerare che la turbina avrebbe anch'essa meno necessità di raffreddamento quando il sistema di scambio bancate attive è funzionante.
Il sistema verrà segnalato a Alfa romeo,Ferrari,Aprilia,Fiat,Iveco e alla ditta di motori per cogenerazione AB.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e il tempo dedicato
Bernardi Nicola
Questo sistema entra in funzione a motore caldo e quando non è richiesta potenza,la cosa innovativa consiste nello scambiare la bancata da disattivare ad ogni decelerazione del guidatore per permettere allo scarico,in questo caso 4 in uno,di poter far depositare le particelle nei filtri anti particolato in maniera più per decantazione che per filtraggio meccanico,preservandone così la funzionalità dei filtri più a lungo.
Inoltre il sistema permette un minor richiesta di circolazione di raffreddamento cilindri riducendo così in maniera minima i consumi complessivi del veicolo.
Il peso del sistema è da considerarsi minimo se le valvole lavorano sempre in maniera costante e comandate la distribuzione iniezione e candele con centraline specifiche.
Un pò più oneroso diventa se le valvole rimangono chiuse e se il motore è turbo,visto la necessità di minimo 2 turbine una per bancata,anche se c'è da considerare che la turbina avrebbe anch'essa meno necessità di raffreddamento quando il sistema di scambio bancate attive è funzionante.
Il sistema verrà segnalato a Alfa romeo,Ferrari,Aprilia,Fiat,Iveco e alla ditta di motori per cogenerazione AB.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e il tempo dedicato
Bernardi Nicola