lunedì 13 aprile 2015

Sistema di riduzione emissione polveri sottili e leggera riduzione di consumi

Questo sistema che vi propongo,in fase di bozza progettuale che delinea solo la logica strutturale del progetto,cerca di mostrare,tramite l'animazione della immagine formato gif sottostante,l'evoluzione della tecnica attuale per ridurre i consumi che disattiva una bancata motore.
Questo sistema entra in funzione a motore caldo e quando non è richiesta potenza,la cosa innovativa consiste nello scambiare la bancata da disattivare ad ogni decelerazione del guidatore per permettere allo scarico,in questo caso 4 in uno,di poter far depositare le particelle nei filtri anti particolato in maniera più per decantazione che per filtraggio meccanico,preservandone così la funzionalità dei filtri più a lungo.
Inoltre il sistema permette un minor richiesta di circolazione di raffreddamento cilindri riducendo così in maniera minima i consumi complessivi del veicolo.
Il peso del sistema è da considerarsi minimo se le valvole lavorano sempre in maniera costante e comandate la distribuzione iniezione e candele con centraline specifiche.
Un pò più oneroso diventa se le valvole rimangono chiuse e se il motore è turbo,visto la necessità di minimo 2 turbine una per bancata,anche se c'è da considerare che la turbina avrebbe anch'essa meno necessità di raffreddamento quando il sistema di scambio bancate attive è funzionante.
Il sistema verrà segnalato a Alfa romeo,Ferrari,Aprilia,Fiat,Iveco e alla ditta di motori per cogenerazione AB.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e il tempo dedicato
Bernardi Nicola