domenica 5 novembre 2017

Sistema per migliorare sicurezza e velocità in curva motoveicoli

Questo progetto che vi presento parla di sistema per migliorare l'aderenza in curva dei motoveicoli,il sistema si compone di una coppia di ruote per l'anteriore indipendenti con mono ammortizzatore indipendente.
La coppia di ruote,laterali alla ruota principale,hanno un diametro inferiore per permettere l'appoggio sul manto stradale solo oltre una certa soglia di gradazione angolare,un pneumatico specifico per affrontare gli sforzi, mescola morbida per la mansione da svolgere e pressione di gonfiaggio bassa.
In pratica dopo una curva,ipotetica,da affrontare con una piega di 45 gradi si potrebbe settare il veicolo per avere la seconda ruota in appoggio solo dopo il varco del 30 grado angolare di piega.
Il sistema prevede anche ammortizzatore indipendente per ogni ruota laterale che ne consente un settaggio a basso pre carico della molla all'interno evitando una serie di inconvenienti scaturiti nell'affrontare le curve con manto stradale sconnesso.
Il sistema consente una maggiore sicurezza in curva e una minore tempistica di percorrenza curve,necessità però di motore potente,per ovviare al maggiore peso della struttura,un pneumatico principale che agevoli la manovra di sterzo riducendo gli attriti di torsione e un maggior consumo di carburante.
Il sistema verrà segnalato alla Piaggio,Aprilia,Valentino Rossi,
Vi ringrazio per l'attenzione
Bernardi Nicola