lunedì 31 agosto 2020

Struttura per attraversamento stretti lagunari e marini

 Questo schema infrastrutturale che vi voglio proporre,anche se in forma bidimensionale e con pochi dettagli sulla forme ottimali geometrico strutturali,vuole porre le basi per gli attraversamenti in stretti marini lacustri dove la soluzione classica di un unico ponte per l'attraversamento di treni,camion,moto e pedoni risulti troppo costoso per questioni di lunghezza percorso,venti particolari,basi di appoggio poco solida.

Le basi di questa struttura sono:

il peso del trasporto pesante quali camion e treni in basso con gallerie a doppia canna per avere un unico censo di marcia per galleria.

I mezzi di trasporto medio leggeri come autovetture e furgoni su strada in asfalto poggiante su sabbia di riporto drenata da navi specifiche da vari fondali,e per il passaggio delle traffico marittimo e della fauna un ponte ad apertura meccanica su struttura cementizia in calcestruzzo.Il sistema necessità di mantenere il livello del materiale riportato in sabbia abbastanza costante.

Per il trasporto leggero di motoveicoli e pedoni struttura poggiante su strada asfaltata sottostante con piloni immersi nella sabbia per ridurre lo sforzo ma ancorati al fondale per il mantenimento della posizione nel tempo.

Il sistema fraziona quindi il traffico per tipologia e lo dispone dove è meno rischioso e costoso da mantenere.

Il progetto verrà segnalato appena possibile ad Anas,Lega,ed enti competenti.

Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicato

Bernardi Nicola  

Stuttura per attraversamento