martedì 1 novembre 2022

Sistema di aderenza variabile per motocicli

Il progetto che vi voglio presentare è una leggera evoluzione della bozza pubblicata all'indirizzo https://auto-bs.blogspot.com/2017/11/sistema-per-migliorare-sicurezza-e.html del  5/11/2017 esso si è verificato significativamente migliorativo per gli aspetti di ammortizzazione delle asperità in curva, rispetto al precedente progetto. Inoltre il progetto precedente tendeva a scalzare la ruota principale di appoggio subentrando all'aderenza solo con il sistema di appoggio accessorio. Per queste motivazioni, la nuova bozza del sistema di aderenza variabile in curva per motoveicoli, può ritenersi un pò piu' attuabile. Naturalmente il progetto è in fase di bozza progettuale ma il suo scopo è rendere piu' sicura la percorrenza in curva dei motocicli, cercando di avere piu' superfice di appoggio e una base di appoggio piu' larga, quindi una ricerca di piu' stabilità e aderenza senza infierire troppo sui consumi. In descrizione il progetto si compone sostanzialmente di pneumatici piu' piccoli ammortizzati ai lati del pneumatici principali di percorrenza. 




Essi sono sollevati quando la moto va dritta, mentre quando la moto inizia a piegare oltre al 30° circa, comincia ad 
andare in appoggio la ruota laterale di appoggio aumentando subito la base di appoggio e la superfice di appoggio di contatto con l'asfalto. Siccome la curva e la piega possono avere angoli variabili, e solitamente crescenti nel momento in cui ci si avvicina al centro curva, il sistema di ammortizzazione laterale tende a imprimere piu' pressione sull'asfalto all'aumentare dell'angolo di piega, inoltre il pneumatico di appoggio laterale avrà ua pressione di gonfiaggio piu' accomodante alle asperità e alle basse velocità. Il progetto oltre ai consueti canali social del blog verrà segnalato alla azienda Piaggio ove ho una partecipazione azionaria. Il sistema ,visto che riguarda la pubblica sicurezza, non verrà da me protetto con sistemi di tutela e comunque esorterei la ditta che ritenga di metterlo a tutela di concedere le licenze di utilizzo a tutte le aziende che lo richiedano e con un costo competitivo per l'utente finale. Il progetto può avere il primo sbocco nelle gare sportive motociclistiche dei piu' piccoli in questa disciplina. Vi ringrazio per la cortese attenzione e il tempo dedicato

Bernardi Nicola