mercoledì 2 novembre 2022

Sistema di aspirazione per motori termici

 Il progetto che vi voglio presentare oggi cerca di ridurre i consumi nei motori pneumatici termici, aumentando il passaggio disponibile in aspirazione e un percorso piu' rettilineo tramite delle innovative valvole a fungo. Le classiche valvole a fungo per la apertura e la chiusura della camera di scoppio offrono una apertura per il passaggio dell'aria di aspirazione molto ampio ma non permettono un percorso sempre efficiente a livello di traiettoria in tutti i regimi di rotazione, inoltre il passaggio dell'aria con la conformazione a fungo classica si comporta da ombrello e esige delle molle per il ritorno della valvola molto potenti. La esigenza di molle potenti per il ritorno della valvola è scaturita, non solo per l'alto regime di rotazione e quindi per rimanere aderenti alla camma in rotazione da seguire, ma anche perché la valvola si comporta come un ombrello gonfiato dall'aria in entrata nella camera di combustione. Per quantificare questa forza si può verificare tramite un test, esso andrà alla ricerca del tipo di molla necessiti una specifica camma per rimanere aderente con una valvola solo con lo stelo, e quindi senza fungo nella estremità, in un particolare spetro di rotazione. In pratica è come se le due valvole svolgano la stessa funzione della valvola a fungo classica per la chiusura e la apertura del condotto ma offrono dei passaggi in piu' e piu' centrali all'aria che scorre quando la valvola è aperta o in chiusura. 







Questo sistema naturalmente non ha solo aspetti positivi ma anche negativi, infatti esso richiede delle masse in movimento leggermente maggiori per il comparto valvola e leggermente inferiori per il comparto camma e molle di ritorno. Le masse nel complessivo sono quindi probabilmente simili ma richiedono una complessità maggiore di produzione che deve essere quindi conveniente a livello energetico nella industrializzazione del sistema. Il progetto verrà segalato, oltre sui canali social di diffusione classica di questo blog, anche ad aziende di cui detengo partecipazioni azionarie che potrebbero essere interessate alla protezione e/o sviluppo della bozza progettuale. Le aziende in questione sono : Piaggio, Iveco, Fincantieri. Vi ringrazio per la cortese attenzione e il tempo dedicato

Bernardi Nicola