mercoledì 2 novembre 2022

Sistema di mitigazione stress meccanico pale elicotteri e aeromobili

 Il progetto che vi voglio illustrare oggi è la evoluzione di un particolare già abbozzato in un precedente post del 1/4/2019 visibile all'indirizzo https://technology-for-life-bs.blogspot.com/2019/04/sistemi-di-sicurezza-per-veicoli-aerei.html riguardante un prototipo drone. Questo sistema cerca di portare le eliche per droni, ma anche e pale di elicotteri, una riduzione di stress meccanico (e quindi piu' durevoli e/o sicure) dovuto alla forza centrifuga e centripeta che entrano in gioco in questi particolari strumenti meccanici dell'aero veicolo. Il sistema è collocato alle estremità delle pale, ove cè la massima velocità angolare e la maggiore contrasto aerodinamico sulla superfice delle pale. Esso si compone di alette che generano carico areo dinamico verso il centro del rotore, quindi agiscono sulle pale imprimendo una forza di compressione lungo la pala in direzione del centro rotore. 



La forza impressa dalle alette è opposta alla forza centrifuga e riduce cosi lo sforzo di allungamento della pala sulla sua lunghezza mentre è in rotazione. Nel sistema delle eliche per aero veicoli si noti come queste particolari alette non vengano applicate nel lato frontale delle pale, questo per non opporre resistenza areo dinamica al flusso di aria che scorre sulla superfice delle pale mentre il veicolo si sposta in avanti, ma vengano posizionate sul retro della pala, per svolgere una corretta compressione senza interferire con l'areo dinamicità del veicolo e frenare quindi l'avanzamento. Negli elicotteri, quindi, il corretto posizionamento di tali appendici si colloca nel lato inferiore della estremità della pala, rivolta quindi verso il terreno.Il progetto verrà segnalato, oltre ai vari canali social del blog, anche alla azienda Leonardo S.P.A di cui ho una partecipazione azionaria, inoltre tale azienda deciderà se la bozza progettuale sarà da ritenersi meritevole di protezione intellettuale o di eventuali sviluppi progettuali. Vi ringrazio per la cortese attenzione e il tempo dedicato

Bernardi Nicola