sabato 11 marzo 2023

Veicolo volante innovativo

Questo progetto che vi voglio illustrare oggi è la prosecuzione e lo sviluppo di altri post già pubblicati in precedenza a cui rimando anche i link per gli ultimi due di attinenza all'argomento : https://auto-bs.blogspot.com/2022/11/sistema-di-mitigazione-stress-meccanico.html https://technology-for-life-bs.blogspot.com/2019/04/sistemi-di-sicurezza-per-veicoli-aerei.html https://technology-for-life-bs.blogspot.com/2018/08/sistema-avionico-per-miglioramento.html in pratica il progetto mira ad avere un veicolo che possa volare in modalità silenziosa vicino alle zone abitate in modalità elettrica , che possa avere la possibilità , in caso di avaria del propulsori principali a reazione , una alternativa elettrica per l'atterraggio di emergenza , che le alette direzionali fossero implementate in una struttura solida avionica e che fossero in grado di essere direzionali anche a velocità elevate grazie alla loro struttura , che le pale movimentate con motore elettrico fossero termo riscaldate per ridurre gli effetti del ghiaccio sul meccanismi , infine che le pale elettriche quando non vengono utilizzate si ritraggano per ridurre la resistenza aereodinamica . Questa macchina volante dovrebbe essere quindi maggiormente sicura per quanto riguarda il trasporto civile , cargo e tramite droni , dovrebbe avere la possibilità , quindi , anche di non inquinare le riserve idriche dei rilievi montani ed essere operativa in molteplici condizioni di guasti , malfunzionamenti . Il progetto a parole è molto complesso da descrivere in confronto alle immagini che ho allegato al post e quindi in caso di incomprensione di una parte del progetto andate a visionare le immagini che sono sicuramente di aiuto per la comprensione . A livello di inquinamento visivo è stata adottata una livrea mimetica che nello specifico cerca di essere bifacciale , mimetismo con il celo sulla parte bassa del veicolo quindi colori grigio azzurri e mimetismo vegetale sulla parte alta del veicolo verde marrone grigio , in questo caso è utile per gli aereo porti posizionati in una valle di una zona montana o in droni per il trasporto di medicinali urgenti . Per quanto riguarda l'utilizzo del veicolo in ambito di sperimentazione militare si può utilizzare la struttura per droni a comando remoto . La struttura permette di avere un drone di resistenza al completo abbattimento inoltre in essi si possono collocare all'interno delle alette direzionali rotanti alcuni armamenti che rimangono interne al veicolo quando sta percorrendo una direzione rettilinea, questo consente agli armamenti di essere meno soggette ad essere colpite da droni avversari . La parte descrittiva del funzionamento in generale è completa , ora spieghiamo nello specifico la struttura partendo dalle funzioni direzionali svolte grazie a delle alette che ruotano all'interno delle ali e che hanno una forma quadrata stondata con due perni di rotazione , uno anteriore e uno posteriore , quello posteriore può anche muoversi in alto e in basso oltre a far ruotare la aletta a forma quadrata . La forma di queste alette direzionali dovrebbero consentire una resistenza maggiore a parità di materiali nei cambi direzionali grazie al fatto di non essere nell'estremità della ala ma essendone all'interno . La forma della carlinga è sempre di forma quadrata arrotondata con delle alette aereodinamiche di raccordo che portano il veicolo a formare una geometria strutturale simile ad un rombo . La propulsione a combustibile è composta da due propulsori a reazione collocati in geometria convergente che consente una spinta con una stabilità direzionale maggiore contro i venti laterali , essi si possono presentare alle basse velocità e in atterraggio , questa geometria è modificabile in caso di necessità di velocità massima , riducendo la convergenza , oppure per consentire le virate con cambio direzionale importante cambiando la convergenza di solo uno dei due motori a reazione e con l'azionamento in contemporanea di una aletta direzionale . Il collocamento di tali propulsori è a fianco del timone di coda , posizione che consente di ricevere ai motori dell'aria con una differenza di velocità all'andamento del veicolo ridotta , inoltre si ha una probabilità minore di guasto a causa di animali volatili . Le pale a movimentazione elettrica sono due e anteriormente al veicolo collocate con delle cerniere a molla che consentono la chiusura della struttura propulsiva quando non è in rotazione . L'albero di trasmissione del moto alle pale anteriori è cavo ed ha al suo interno i cavi elettrici per alimentare il riscaldamento delle pale , e della movimentazione delle alette rotazionali . Il riscaldamento delle pale serve nel caso di esercizio in volo ad alta quota e dove può accumularsi del ghiaccio sulle pale , nelle cerniere e nel piano di appoggio e di rotazione delle alette rotazionali . Le alette direzionali ruotano in base alla velocità di rotazione e riducono la forza di trazione esercitate sulle pale dalla forza centripeta . Siccome la rotazione delle pale classiche anno una velocità angolare che varia non solo in base al numero di giri delle pale ma anche alla distanza dal loro asse di rotazione sono state applicati degli sfoghi aereodinamici maggiori quando ci si allontana dal centro di rotazione , questi consentono di avere una spinta propulsiva maggiormente omogenea sulla lunghezza della pala . In conclusione il progetto è sempre dedicato in memoria al mio pro-zio Italo Balbo e  verrà segnalato a Leonardo S.p.A di cui sono piccolo azionista , inoltre sarà segnalato al ministero dei trasporti , quindi a Matteo Salvini e in ministero della difesa quindi a Guido Crosetto , verrà pubblicato sui vari social network escludendo però la promozione di visibilità del post per ovvi motivi di sicurezza pubblica . 

animazione veicolo durante cambio angolazione motori

veicolo che vira leggermente a bassa velocità

veicolo che vira leggermente con timone di coda

vista da sotto veicolo

visione sezione riscaldamento elica

particolare propulsivo delle eliche elettriche

veicolo in rallentamento

visione delle alette rotazionali in azione

visione delle alette rotazionali delle eliche elettriche

visione del carrello di atterraggio fisso

vista dall'alto veicolo

visione delle alette direzionali in azione ad alta velocità di avanzamento veicolo

motore a propulsione che aiuta la virata in sinergia con la aletta direzionale


Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicato 

Bernardi Nicola